domenica 26 agosto 2018

RSP 1 A

Da qualche giorno sto provando il ricevitore RSP 1 A della SDRPLAY con il suo software SDR UNO  e HDSDR , è molto complicato  essendo abituato ad accendere e ricevere , qui ogni sessione d' ascolto va settata a seconda di quello che si vuole ascoltare , filtri stetti - larghi , agc da regolare al bisogno ecc. . A prima vista in onde corte non mi sembra superiore ad altre radio che ho , devo però ammettere che dalla banda 70 MHZ  in su  e veramente ottimo , superiore a tutti gli scanner che uso . Oggi lo testato sulla frequenza ACARS VHF 131.725 mhz utilizzando MULTIPSK come decoder e la verticale v-uhf .






mercoledì 22 agosto 2018

Filtro passabasso

Utilizzando il convertitore VLF e il dipolo con balun 40 : 1 sotto i 100 Khz ascoltavo emissioni in fonia ad intervalli regolari , penso sia dovuto al convertitore che amplifica e non filtra abbastanza di sicuro non sono segnali trasmessi li ............ Ho cercato in rete qualcosa che mi potesse attenuare i segnali sopra i 500 khz, è ho trovato questo schema 3 condensatori e 2 bobine avvolte su anellini di ferrite . Funziona molto bene ma non ho strumentazione per poter controllare le varie caratteristiche  .A partire dai 426 khz in giù  non percepisco riduzione del segnale ricevuto . Facendo una prova su RAI a 900 khz il segnale passa da S 9 ++  a S 8












venerdì 10 agosto 2018

NDB Francese

Nuovo beacon in Onde Lunghe appena catturato .......  SN  ( SAINT - YAN )  frequenza 430 KHZ . Ricevuto con il dipolo 100 metri  ( 25 + 75 ) + balun 40 : 1 + ft 897 collegato direttamente .



lunedì 6 agosto 2018

NDB

Dopo la serata di ieri con molte scariche che impedivano la ricezione in onde lunghe , questa mattina la cosa è migliorata  molto sono ricevibili i soliti beacon  Lombardi e qualche " fuori regione " . Ho utilizzato lo yaesu FT 897 senza convertitore VLF  ( riceve discretamente  sopra i 100 khz )  + dipolo ( 25 + 75 )  con balun 40 : 1 .

















domenica 5 agosto 2018

DCF 77

Scaricando il programma MULTIPSK si può aggiungere un secondo programma dal nome Clock , il quale ricevendo un segnale di tempo e frequenza selezionato in precedenza , si sincronizza visualizzando le varie informazioni . Le stazioni a disposizione sono parecchie come si vede dalla schermata di selezione . La ricezione è stata effettuata sulla frequenza 77.5 KHZ utilizzando il convertitore VLF + FT 897 + dipolo ( 25 + 75 metri ) con balun 40 : 1 .









4XZ

Sempre presente la Number Station che oltre ad essere ascoltata può essere anche letta .....Catalogata dal gruppo ENIGMA come M22 trasmette messaggi criptati . Questa stazione radio appartiene alla Marina Militare Israeliana e i messaggi cominciano sempre con NW QTC NR ( NUMERO MESSAGGIO ) e vengono trasmessi in CW ( TELEGRAFIA ) credo che non ci sia un operatore al tasto come succedeva molti anni fa  con le stazioni marittime ma ascoltando il suono mi piace pensarlo ....... La frequenza dove poter ascoltare questa stazione è 6607 KHZ  CW .