mercoledì 26 dicembre 2018
Russian Beta Time Signal
Non ho purtroppo ancora identificato questa stazione sui 25 KHZ , le trasmissioni su questa frequenza avvengono utilizzando trasmettitori posti sia in Russia che in Ucraina in orari diversi e specifici .Questa volta ho utilizzato il ricevitore sdr RSP1A e il suo software SDRUNO che collegato alla maxiwhip rende la ricezione soddisfacente ................ Non mi è particolarmente simpatico perchè come molte altre persone preferisco le manopole , sicuramente un sdr ha la possibilità di stringere la banda e quindi migliorare la ricezione e poter " vedere " quello che gira nelle vicinanze .
lunedì 24 dicembre 2018
Trasmissione Natalizia da SAQ Grimeton
Si è appena conclusa la trasmissione a 17.2 KHZ , partita molto bene durante la messa in sintonia ma poi iniziato il messaggio augurale Natalizio un disturbo molto forte ha praticamente impedito a FLDIGI di fare il suo lavoro , molto presente il segnale , compreso quello Russo a 18.1 KHZ ....... Ho utilizzato come sempre Yaesu FT 897 + convertitore + antenna Maxiwhip .
domenica 23 dicembre 2018
HF-GCS - USAF Global Communications System
HF - GCS è un sistema di stazioni della United States Air Force , che utilizza lo standard MIL- STD 188-141 A ( ALE ) . Le frequenze utilizzate da questa rete sono diverse , come diverse sono le postazioni , le schermate di seguito si riferiscono al traffico ascoltato sulla frequenza 8965 KHZ USB . Per identificare le stazioni ricevute , ho utilizzato una vecchia pubblicazione in Tedesco ( Spezial Frequenzliste ) ..... Le stazioni ricevute sono : HAW Ascension Island Oceano Atlantico - JDG Diego Garcia Oceano Indiano - JNR Salinas Porto Rico - PLA Lajes Azzorre .
martedì 18 dicembre 2018
SSTV Digitale 80 metri
Questa sera passando velocemente da una banda ad un altra mi sono fermato un momento a 3.733 MHZ LSB - FT 897 dipolo 80/40 v invertita , le immagini sono state ricevute con il programma EASYPAL .
sabato 15 dicembre 2018
venerdì 7 dicembre 2018
NDB Rep. Ceca
Molto disturbato ma perfettamente ascoltabile anche senza filtri questo " HLV " da Holesov a 448 KHZ.
mercoledì 28 novembre 2018
Multipsk + Commander
Anche Multipsk come molti altri programmi multimodo può gestire direttamente il ricevitore oppure il ricetrasmettitore . Questo programma utilizza " Commander " di DXLAB il quale tramite il sistema CAT comunica con il software , si può utilizzare direttamente Commander oppure il programma residente in Multipsk "Transceiver " . Di seguito qualche schermata durante una sessione di ricezione Navtex a 518 KHZ .
.
.
lunedì 19 novembre 2018
NDB Francese
" PHG " da Phalsbourg /Bourscheid a 424 KHZ spero di non averlo già postato ............ da vero pasticcione non tengo nota di niente ............
NDB Tedesco
Un altro appena ricevuto dalla Germania ........ Esattamente da Monaco " MSW " a 400 KHZ... appena sopra quasi sulla tacca dei 1500 il beacon di Codogno che trasmette a 400.5 KHZ .
NDB Croato
Questo è il secondo Beacon che ricevo dalla Croazia , esattamente da Pula " PLA " frequenza 351.5 KHZ sempre con lo Yaesu ft 897 senza convertitore VLF come antenna la verticale 5/8 utilizzata come captatore verticale e il dipolo dei 160 metri come sistema di radiali connesse al balun in tensione 40 : 1 costruito seguendo lo schema di Alessandro Capra .
sabato 17 novembre 2018
NDB Austriaco
Dopo un periodo di pausa ,questa sera mi sono rimesso a cercare beacon in onde lunghe ,ho trovato un altro NDB austriaco sulla frequenza di 303 KHZ ...... RTT da Innsbruck / Rattemberg .
sabato 27 ottobre 2018
NDB dal Lussemburgo
Nuovo beacon ricevuto pochi minuti fa ........ DIK a Diekirch sulla frequenza 307 KHZ ,nonostante il cattivo tempo e apparecchi accesi in casa .
mercoledì 24 ottobre 2018
SAQ Grimeton
Ho atteso molto questo momento ...... Finalmente sono riuscito ad ascoltare la Mitica stazione SAQ che trasmette solo in eventi speciali ...... il segnale sia sul ricevitore sdr che sullo Yaesu FT 897 con convertitore VLF si ascoltava molto bene ma il software non decodificava bene , da notare appena sopra la stazione RDL russa .
RDL Aggiornamento
Questa sera aspettando la trasmissione della stazione SAQ a 17.2 KHZ , ero in ascolto sulla solita RDL Russa a 18.1 KHZ e finalmente sono riuscito a catturare qualcosa in CW ..... Questo è il messaggio ......
sabato 13 ottobre 2018
RDL Russian Strategic Network
Da alcune sere sto seguendo questa stazione militare Russa che trasmette in digitale a 18.1 KHZ , cercando di riuscire a ricevere almeno l' indicativo in CW . Le trasmissioni non sono continue e credo che non siano ad intervalli regolari , la trasmissione FSK ha uno shift di circa 70 / 80 hz ma non è possibile decodificarla ......... almeno con i miei mezzi ...... Per la ricezione ho utilizzato il solito FT 897 ( preamplificatore disinserito ) - convertitore VLF - balun 40 : 1 che miscela da una parte il dipolo dei 160 metri e dall' altra la verticale 5/8 per gli 11 metri . Utilizzando la verticale abbinata al dipolo dei 160 che funge da radiali si ha un notevole aumento del segnali al di sotto dei 100 KHZ riuscendo ad avere come una normale Maxiwhip il rapporto S/N molto contenuto .
domenica 7 ottobre 2018
NDB Croato
Molto singolare questo beacon che trasmette dalla Croazia sulla frequenza 367 KHZ ........ non presenta come molti radiofari il classico " gap " ovvero la pausa nella trasmissione dell' indicativo , infatti il testo " ZAG " è interrotto solo da un tono .
Traffico HFDL
Questa mattina ho monitorato alcune frequenze che appartengono al sistema automatico HFDL aereonautico , sono passato dalle solite stazioni Europee per poi finire nel Golfo Persico in Bahrain , la frequenza utilizzata è 10075 KHZ USB . Ricevitore RSP1A + MULTIPSK + DIPOLO 160 .
lunedì 17 settembre 2018
RS 41
Oggi pomeriggio ho provato a monitorare la salita e poi la inevitabile discesa della sonda lanciata intorno alle 13:30 da Linate . Impostando il ricevitore sui 404.800 mhz in modo FM , aprendo MULTIPSK su RS 41 si possono vedere i dati di posizione / direzione / velocità della sonda , non è possibile aver come altri programmi anche i dati meteo che la sonda trasmette .... ma va bene lo stesso . Ho utilizzato SDR RSP1A + bibanda v / u .
domenica 16 settembre 2018
NDB Rep. Ceca
Appena catturato a 492 KHZ il beacon che trasmette da Moravska / Trebova " TBV ". Ricevuto direttamente con FT 897 con antenna sperimentale ( dipolo 160 + dipolo 100 con balun 40 : 1 miscelati ) .
martedì 11 settembre 2018
NDB Svizzero
Il beacon Svizzero mi mancava per cui eccolo qui da Berna "BER" a 335 KHZ .... segnale forte e poco disturbato .
NDB Austriaco
Questa sera era presente a 327 KHZ il beacon di LINZ /HORSHING spero di averlo scritto giusto .... Le onde lunghe sono veramente sorprendenti ogni sera puoi ricevere qualcosa che la sera prima non sentivi oppure era sommerso nel rumore .
domenica 9 settembre 2018
NDB Tedesco
Prima di andare a dormire il solito giretto sui Beacon ......Con sorpresa !!!! a 468 KHZ mi aspettava per la buona notte FTZ da Fritzlar ....... Ricevuto sempre con il nuovo sistema d'antenna sperimentale ... Buona Notte ......zzzzzzzzzzz.........
MSF Anthorn
Ancora una stazione di tempo e frequenza sincronizzata con il programma CLOCK di MULTIPSK sulla frequenza 60 KHZ CW , questa volta ho testato una particolare configurazione d'antenna che mi permette di avere buoni segnali in VLF . Ho realizzato un secondo balun 40 : 1 al quale ho montato 3 SO 239 sul contenitore plastico invece dei morsetti serrafilo . In pratica ho due antenne che vengono miscelate , le due discese (dipolo 160 + dipolo 100 metri con balun 40 : 1 ) entrano sull' avvolgimento primario uno da una parte e uno dall'altra e il secondario va naturalmente al ricevitore . Qui ho utilizzato il solito FT 897 con il convertitore VLF e il filtro passa basso realizzato tempo fa .
domenica 26 agosto 2018
RSP 1 A
Da qualche giorno sto provando il ricevitore RSP 1 A della SDRPLAY con il suo software SDR UNO e HDSDR , è molto complicato essendo abituato ad accendere e ricevere , qui ogni sessione d' ascolto va settata a seconda di quello che si vuole ascoltare , filtri stetti - larghi , agc da regolare al bisogno ecc. . A prima vista in onde corte non mi sembra superiore ad altre radio che ho , devo però ammettere che dalla banda 70 MHZ in su e veramente ottimo , superiore a tutti gli scanner che uso . Oggi lo testato sulla frequenza ACARS VHF 131.725 mhz utilizzando MULTIPSK come decoder e la verticale v-uhf .
mercoledì 22 agosto 2018
Filtro passabasso
Utilizzando il convertitore VLF e il dipolo con balun 40 : 1 sotto i 100 Khz ascoltavo emissioni in fonia ad intervalli regolari , penso sia dovuto al convertitore che amplifica e non filtra abbastanza di sicuro non sono segnali trasmessi li ............ Ho cercato in rete qualcosa che mi potesse attenuare i segnali sopra i 500 khz, è ho trovato questo schema 3 condensatori e 2 bobine avvolte su anellini di ferrite . Funziona molto bene ma non ho strumentazione per poter controllare le varie caratteristiche .A partire dai 426 khz in giù non percepisco riduzione del segnale ricevuto . Facendo una prova su RAI a 900 khz il segnale passa da S 9 ++ a S 8
venerdì 10 agosto 2018
NDB Francese
Nuovo beacon in Onde Lunghe appena catturato ....... SN ( SAINT - YAN ) frequenza 430 KHZ . Ricevuto con il dipolo 100 metri ( 25 + 75 ) + balun 40 : 1 + ft 897 collegato direttamente .
lunedì 6 agosto 2018
NDB
Dopo la serata di ieri con molte scariche che impedivano la ricezione in onde lunghe , questa mattina la cosa è migliorata molto sono ricevibili i soliti beacon Lombardi e qualche " fuori regione " . Ho utilizzato lo yaesu FT 897 senza convertitore VLF ( riceve discretamente sopra i 100 khz ) + dipolo ( 25 + 75 ) con balun 40 : 1 .
Iscriviti a:
Post (Atom)