martedì 12 luglio 2016
Radar Graves
IL radar GRAVES istallato in Francia è stato costruito per mappare e controllare qualsiasi oggetto orbitante intorno al nostro pianeta , è in grado di localizzare un oggetto di circa 12 centimetri ,fino ad oggi ha catalogato migliaia di oggetti satelliti ,detriti spaziali ,ecc. Il suo segnale viene trasmesso a 143.050 MHZ . Numerosi sono i segnali che si possono ascoltare sibili,bip con varie tonalità ,credo che dipenda dall' oggetto e dalla sua velocità . Ho scaricato il programma SPECTRAN di I2PHD e IK2CZL e sintonizzato il ricevitore sul modo CW come antenna la solita gp VHF /UHF queste sono alcune schermate che ho salvato .
NOAA 18
Immagine dal satellite NOAA 18 sulla frequenza 137.912.5 MHZ FM ho utilizzato come ricevitore FT 897 , antenna GP 1/4 VHF - 5/8 UHF , software WXtoImg .
sabato 9 luglio 2016
APRS 11 Metri
In questo periodo avvengono, specialmente la sera aperture sporadiche in 27 MHZ riguardano prevalentemente il nord Europa . La sorpresa è stata il classico suono del PACKET su un canale CB ,aprendo velocemente MIXW2 questo è quello che mi si è presentato sullo schermo , la velocità è di 1200 baud ed il modo FM, molti erano i segnali presenti ma solo alcuni decodificabili .
mercoledì 6 luglio 2016
I.B.C. Digital
Anche l'Italiana Italian Broadcasting Corporation ha iniziato da alcune settimane a trasmettere in digitale ,sempre in MFSK 32 sui 6070 Khz in USB . Peccato per il bollettino di I2MQP che viene trasmesso subito dopo RADIOPASSIONI in OLIVIA 16-500 , a causa di forti interferenze da un altra stazione non sono riuscito a decodificare nulla .
Iscriviti a:
Post (Atom)